My Creative Type è un vivace test psicologico realizzato dal magazine Create. Questo test dei tipi di creatività infatti è un’esplorazione delle molte rappresentazioni della personalità creativa. Basato su di una ricerca psicologica, il test valuta abitudini e tendenze di base – come pensi, come ti comporti, come vedi il mondo – per aiutarti a capire meglio chi sei come creativo. E ci ricorda che la creatività è uno dei più grandi misteri della mente umana.
It involves a multitude of different personality traits, behaviors, and thinking styles coming together in a single person.
Coinvolge una moltitudine di tratti della personalità, di comportamenti e di stili di pensiero diversi che si uniscono in una sola persona.
Carolyn Gregoire nell’articolo che presenta il test ne spiega la ratio e racconta il percorso creativo per tratteggiare i tipi psicologici che rappresentano gli 8 differenti profili di creatività:
- The Artist – L’artista
- The Thinker – Il pensatore
- The Adventurer – L’avventuriero
- The Maker – Il fabbricatore
- The Producer – Il produttore
- The Dreamer – Il sognatore
- The Innovator – L’innovatore
- The Visionary – Il visionario
Ciascuno di questi profili racconta una storia attraverso le parole di Carolyn e le immagini realizzate da Anton Hjertstedt. Come ogni profilo psicologico è sufficientemente preciso e al contempo abilmente vago; ti cattura con le tue parole chiave e ti mette a tuo agio in un familiare deja vù.
The types aren’t black and white; I think of them as more of a spectrum. You might be one type at a certain point of your life—or even at a certain point in your creative process—and another type at a different time. Ultimately, every creative has a little bit of each of these types inside of them.
I tipi non sono o bianco o nero; penso a loro come a uno spettro di colori. Potresti essere un tipo in un certo punto della tua vita, o anche a un certo punto del tuo processo creativo, e un altro tipo in un altro momento. Alla fine, ogni creativo ha un po’ di ognuno di questi tipi al suo interno.
Ciò che lo rende speciale, al di là della validità psicologica, è la realizzazione grafica curatissima: a intervallare le domande del test, si trovano una serie di sorprendenti filmati colorati e materici, molto divertenti. E al termine del percorso, le rappresentazioni grafiche di ciascun tipo. Tutto molto creativo. E bello.

Grazie ad Alberto per la preziosa segnalazione nel gruppo di Wolf: la newsletter che risolve i problemi dei professionisti della comunicazione.